Amiche

Chi trova un amico trova un tesoro, non c’è proverbio più vero. Meglio ancora se si tratta di un’amica. Perché, se stringere un’amicizia sincera con qualcuno (che resista nel tempo e non si faccia logorare da invidie, risentimenti, litigi e quant’altro) è un’impresa a dir poco epica, ancor di più lo è quando questo qualcuno è di sesso femminile. Noi donne saremo anche multi-tasking, secondo le femministe avremo anche diverse marce e neuroni in più rispetto agli uomini, ma se si tratta di diventare amiche con altre donne spesso scatta quella sorta di competizione – non sana, non sportiva – che ci fa vivere questo rapporto in maniera faticosa e pesante.

Ecco qualche amica da evitare se volete vivere in pace senza dover ricorrere al Maalox dopo averla vista anche solo per un caffé:

La principessa in cerca di ancelle  –  di solito è lei a chiamare te e un’altra amica per mettervi al corrente di tutto quello che le capita: spesso le spara davvero grosse, specie quando si tratta di uomini. Già, perché lei è quella per cui tutti fanno follie: vi dirà (inventando) di aver ricevuto fiori a casa o sul posto di lavoro; gioielli costosi in regalo da ragazzi bellissimi che ‘la volevano a tutti i costi’, pronti anche a lasciare, per stare con lei, un’eventuale moglie/fidanzata; vi racconterà (sempre mentendo) che c’è qualcuno che la tempesta di messaggi e chiamate a cui lei sistematicamente non risponde (e grazie, non puoi rispondere a chi non ti ha chiamato!). Si atteggerà a diva della situazione sperando che voi vi prodighiate in lusinghe e complimenti della serie: “Eh, tu sì che sei fortunata!” oppure “Magari capitasse a me uno così!” etc. etc. facendo salire ancor di più il suo ego smisurato, fomentato fin da piccola da una mamma e un papà che l’hanno messa al centro del loro mondo facendole credere che tutti, in futuro, le avrebbero dato la stessa considerazione. Se invece, una volta finito il suo panegirico, provate a raccontarle un semplice complimento (ovviamente vero) che avete ricevuto ad esempio da un tizio alla fermata dell’autobus, la vedrete distrarsi, restare in silenzio e farvi all’improvviso una domanda a cazzo, tipo: “Ma oggi è martedì o mercoledì?” in modo tale da deviare il discorso perché lei le sue cazzate ve le VUOLE e ve le DEVE raccontare, ma la vostra verità, anche se piccola non la vuole assolutamente sentire. E questo perché è perfettamente consapevole sia di essere una bugiarda sia del fatto che voi cazzate a lei non ne raccontate. E questa cosa la fa rosicare.

BLOG DYYE

La stalker – Non si sa perché, ma questo tipo di amica vorrebbe frequentarvi H24: vi chiama in continuazione, vi tempesta di messaggi, vuole sapere dove siete, con chi siete, cosa fate, dove state andando, cosa farete stasera, domani e per i prossimi 25 anni. Non capisce di essere asfissiante, oppure lo capisce ma non gliene frega una mazza: è in grado di organizzarvi l’intera giornata, sia quando siete libere sia quando siete al lavoro, perché in caso stiate lavorando troverà sempre qualcosa da fare dal momento in cui staccate fino al mattino successivo. Basta che stiate con lei. Però il suo comportamento è a senso unico: perché vuole che stiate insieme a lei, imporvi la sua presenza, ma solo ed esclusivamente quando lo decide lei. E soprattutto pretende che siate a sua disposizione soltanto quando non c’è altra gente insieme a voi. E’ come se, in determinati momenti, volesse avere il controllo sulla vostra persona, assicurandosi che non andrete da un’altra parte; poi però quando esce con gruppi di più persone di voi non gliene può fregare di meno. Tornerà a chiamarvi solo quando il campanellino difettoso che ha nella sua testolina inizierà a trillare dicendole che vi deve nuovamente ‘tenere a bada’.

BLOG UNIO

La ‘ladra di amici’ – L’amica o presunta tale che non appena riesce a conquistare la vostra fiducia e ad entrare nella vostra cerchia di amicizie smette di frequentarvi e incomincia a sentirsi e organizzarsi con le persone che le avete presentato voi. Ha bisogno di una comitiva, ma una comitiva in cui voi non siete previste; quindi pensa bene di intrufolarsi, cerca di rendersi simpatica a tutti e poi elegantemente vi sfancula e si gode i vostri amici. Che poi tanto amici non sono se le permettono di avere questi comportamenti nei vostri confronti, non credete?

La ‘pescatrice’ social – Stessa cosa di cui sopra, ma virtuale. Se amate stare in compagnia ed avete tantissime amicizie, anche maschili, potreste cadere tra le grinfie di quella che io chiamo la ‘pescatrice’ social. L’amica che anche conoscendovi da poco tempo vi chiederà subito l’amicizia su Facebook, e dopo avervi cliccato/commentato i vostri ultimi due post e due o tre foto a buffo per farvi vedere che interagisce con voi, inizierà ad ‘andare a pesca’ di amicizie sul vostro profilo. Ovviamente di uomini. Metterà il like e risponderà a tutti i commenti che vi faranno i vostri amici, poi con la tenacia del Commissario Montalbano e il fiuto di Braccobaldo aggiungerà agli amici quelli più appetibili e prenderà a chattarci nella speranza di trovare uno straccio di marito. E con molta nonchalance, se riuscirà a concludere qualcosa avrà pure il culo in faccia di dirvi che, sì, li ha cercati proprio nella vostra lista dei contatti. Come se fosse la cosa più naturale del mondo.

Care ragazze, ci sono tanti modi di spendere all’incirca dieci euro: potete prendere un aperitivo, andare a ballare in un locale di salsa, mangiare un menù pizza a prezzo fisso, fare una prova trucco in profumeria o fare beneficenza. Se evitate questo tipo di amiche, potrete fare tutte queste cose, regalando un momento speciale a voi stesse o a qualcuno che ne ha bisogno. In caso contrario, con quella stessa cifra il Maalox è lì che vi aspetta.

Poi nun dite che nun v’avevo avvertito.

A presto.

La Bionda.

5 pensieri riguardo “Amiche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...